BiblioRete

BiblioRete

Istituzione "Sistema Bibliotecario Provinciale" presso Biblioteca Provinciale "A.C. De Meis"
Piazza dei Templi Romani, 1 - 66100 CHIETI
telefono 0871.4083349 - telefax 0871.63372
c.ditillio@provincia.chieti.it
http://minerva.akronos.it/sebina/opac/ach

Biblioteca Comunale di Ortona
Premio Andersen 2003 alla migliore biblioteca italiana per la promozione della lettura verso i ragazzi e i giovani
Palazzo Farnese - Casella Postale 138 - 66026 ORTONA
telefono 085.9067233 - telefax 085.9067825
biblioteca_ortona@iol.it
http://comune.ortona.chieti.it/biblioteca

BiblioRete
Le Biblioteche sono finestre sul mondo, aperte verso se stessi e verso gli altri.
La loro esistenza non ha frequenti momenti eclatanti: la biblioteca potrebbe essere paragonata all'acqua falda, quella che scorre sotterranea silenziosa e nascosta, pronta per dissetare quando serve, per far crescere e rendere fertili i terreni.
Nell'area ortonese è consolidta una ricca tradizione bibliotecaria dovuta alla antica presenza e alle attività della Biblioteca Comunale di Ortona insieme a quella dell'Istituto Nazionale Tostiano e della Biblioteca Diocesana "San Domenico". Di recente il Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti sta dando sempre più presenza e connessione anche alle altre biblioteche dell'ambito: le biblioteche comunali delle comunità vicine, le biblioteche scolastiche della rete Tessere Insieme con le quali fin dal 2000 è attiva una convenzione di servizi per ragazzi e insegnanti, le biblioteche delle associazioni culturali. Tutto questo ha consolidato una tradizione, unica in Abruzzo, che questa mappa ci permette di portare in superficie e far conoscere ai cittadini, in un percorso promosso da questo assessorato insieme alle amministrazioni comunali e agli enti, per dae pari opportunità di crescita culturale e formazione a tutti.
Con la rete delle biblioteche ortonesi ogni struttura, per quanto piccola, potrà utilizzare i servizi disponibili: dal prestito interbibliotecario, ai servizi per ragazzi, alla programmazione comune di eventi legati al libro e alla promozione culturale. Insieme si avrà più convinzione e si avranno più servizi, con l'augurio che la nostra falda sia sempre più ricca e vitale.

avv. Remo di Martino
Assessore alla Cultura del Comune di Ortona

Sommario Biblioteche