Osservatorio dell'Immaginario

Sappiamo tutti molto bene quanto è bello e divertente il mondo dei computers, dei video giochi e dei CD Rom o quello del cinema, della musica e della televisione. Proprio per questo ci siamo chiesti cosa ci stia a fare un libro, con le sue pagine da girare e l’odore della carta, in mezzo a concorrenti che sembrano tanto più grandi e potenti. E naturalmente, come certo avrai già capito, quando diciamo "un libro" ci riferiamo esattamente al libro e non a quello che c’è scritto dentro, cioè soltanto all’oggetto e non al suo contenuto.

Così ci è venuto in mente di chiedere a te e ad altri bambini, bambine, ragazzi e ragazze di alcune città italiane, che cosa pensate quando vi trovate davanti a quella "cosa" di carta più o meno spessa, a volte colorata a volte no, oppure che cosa provate quando cominciate a sfogliarla con più o meno entusiasmo.

Forse ti sembrerà un’idea un po’ strana. Non importa, ti chiediamo comunque di aiutarci rispondendo alle nostre domande come ti sembra meglio. Tieni presente che non è un compito, ma un modo per raccogliere e confrontare i pensieri di bambini e ragazzi come te su un argomento molto preciso: l’oggetto libro. In più ricordati che il questionario è anonimo e quindi puoi rispondere con la massima tranquillità. Fallo però da solo, senza farti aiutare da nessuno.

Per adesso, allora, grazie e buon lavoro.

QUESTIONARIO

Sei un maschio o una femmina
Quanti anni haI
Quale scuola frequenti

  1. Per te, che cosa è un libro?
  2. Quando prendi in mano un libro qual è la cosa che ti piace di
  3. più?
    E quella che ti piace di meno?

  4. Cosa pensi quando giri le pagine di un libro?
  5. A che cosa servono i libri?
  6. Che gusto ha un libro?
  7. Che odore ha un libro?
  8. Il libro ha un suono?
  9. Toccando un libro, cosa provi?
  10. Cosa vedi in un libro?

download doc Progetto (.zip - 93 kB)