Anno Rodariano

QUANDO IL CAVALIERE RUPPE IL CALAMAIO...
L’anno rodariano del Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti

Il Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti ha dichiarato il 2005 “anno rodariano”  con il progetto QUANDO IL CAVALIERE RUPPE IL CALAMAIO,  diffuso tra le 54 biblioteche che ne fanno parte, per  valorizzare e rileggere l’opera e la figura intellettuale di Gianni Rodari in occasione del 25° della morte.  Ogni biblioteca del Sistema, quindi, inserirà tra le sue iniziative di promozione culturale  azioni e programmi che coinvolgano  bambini,  ragazzi, educatori per evidenziare come la lettura di Rodari sia di grande attualità, e diffondere i caratteri di innovazione - sul piano dei contenuti e delle strategie di scrittura -  apportati nella letteratura italiana per ragazzi e giovani.
Il Centro Sistema Ragazzi ( CESIRA) del S.B.P., che fa capo alla Biblioteca Comunale di Ortona, supporterà le varie azioni locali delle singole biblioteche con l’attivazione dei seguenti servizi:

- mostre itineranti della produzione editoriale rodariana in commercio, anche con l’iniziativa “Rodari on the road”: un bibliobus in grado di montare la mostra rodariana nelle piazze e sulle spiagge;
- incontri di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari
- letture ad alta voce delle opere di Rodari;
- animazioni e laboratori con l’utilizzo delle suggestioni e delle strategie della Grammatica della Fantasia.
- Spettacolo teatrale Brif Bruf Braf ! Le storie di Gianni Rodari prodotto dal Sistema bibliotecario e realizzato dal Teatro del Krak di Ortona, che girerà nelle biblioteche scolastiche e comunali.

Inoltre all’indirizzo favolosogianni@libero.it ( ma anche allo “Sportello Gianni Rodari” attivo  ogni martedì  presso la Biblioteca Comunale di Ortona ) ci si potrà rivolgere per consulenze di progettazione, bibliografie letterarie e critiche, consigli e scambi di idee per  realizzare al meglio le iniziative.
Occasione per presentare le esperienze realizzate  e riflettere sull’eredità rodariana sarà il convegno regionale “Le Bande del Book”  che si terrà ad Ortona entro il mese di novembre.

download Depliant

 

Presentazione - Convegno