Aggiornamento per Insegnanti

Dal 1995, anno della Circolare MPI n° 105 sull’educazione alla lettura, molte cose nella scuola sono cambiate sia sul versante generale delle riforme, sia su quello specifico dei progetti lettura. Infatti dopo una fase di forte sperimentazione si sta avviando un più organico momento di ricerca verso gli indicatori che danno valore all’educazione alla lettura.
Questo progetto affronta, quindi, alcuni argomenti utili a costruire competenze finalizzate non solo per determinare il "piacere" di leggere, ma anche per garantirne una "manutenzione" nel tempo, cosa spesso molto più complessa e imprevedibile.
Insieme si è anche modificato il bisogno formativo degli insegnanti il quale, centrato in una prima fase postcircolare su una forte domanda di conoscenza metodologica, si orienta oggi sulle strategie di apprendimento, su come l’educazione alla lettura trovi motivazioni nell’offerta formativa ,su quali siano i contesti e gli spazi del leggere dentro la scuola e come organizzarli.
Da questo punto di vista la Circolare MPI del 2000 sulle biblioteche scolastiche, con il documento allegato, ha in qualche modo nutrito ancor di più le domande di formazione.

Condizioni
Il progetto qui presentato ha la possibilità di aderire a particolari esigenze delle scuole , le quali potranno modificare gli argomenti e/o concordare percorsi e modalità più consoni ad argomenti specifici.

OBIETTIVI
Approfondire la lettura come "lettura del libro" e non "lettura del testo", centrando quindi l’attenzione sull’oggetto comunicativo.
Informare sui "piani alti" dell’ editoria per ragazzi: testi che non entrano mai a scuola perche non vi accade l’informazione editoriale.
Evidenziare le relazioni della lettura con l’ascolto e la scrittura, ma anche con la cultura della multimedialità.
Approfondire le competenze per costruire i contesti di lettura indispensabili al buon senso delle "fatiche di classe" : le biblioteche scolastiche.

Obiettivi

ARTICOLAZIONE
Aggiornamento per insegnanti.
Mostra del libro per ragazzi.
Visita guidata attiva in Biblioteca.
AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI

1° INCONTRO: sede scolastica
L’editoria contemporanea per ragazzi: aspetti della narrativa e della divulgazione scientifica attraverso l’osservazione di circa 100 volumi verranno proposte, anche con proiezioni storiche, le modificazioni dell’editoria e dei modi di proporre un libro, insieme ad una analisi degli immaginari infantili sull’argomento.

2° INCONTRO: sede scolastica
Educare alla lettura: esperienze e riferimenti teorici sulle modalità di approccio e relazione. In particolare saranno evidenziati con legami le competenze forti che supportano il piacere di leggere (l’ascolto, la scrittura, ecc.....).

3° INCONTRO: sede Biblioteca Comunale di Ortona
La centralità del contesto: la biblioteca come libera scelta. Come avviare una biblioteca scolastica, quali attività proporre, come attrezzarla alla sua funzione tenendo conto degli stati quasi sempre poveri delle strutture esistenti.

Aggiornamento per Insegnanti

LE MOSTRE DEL LIBRO
(
sede scolastica)

La Biblioteca Comunale di Ortona mette a disposizione, per la durata degli incontri di aggiornamento, circa 100 libri di editoria contemporanea . Oltre che finalizzati ad un informazione "editoriale", essi avranno anche una funzione esplicativa e esemplificativa degli argomenti trattati.
Questi volumi potranno essere anche visitati dalle classi nel periodo di durata del corso o , su richiesta, trattenuti in mostra per altri periodi d’interesse.

VISITE ATTIVE IN BIBLIOTECA
(sede: Biblioteca Comunale di Ortona)

Le classi impegnate nei progetti di educazione alla lettura avranno la possibilità, con modalità da concordare di volta in volta, di visitare la biblioteca di Ortona e svolgere alcune attività nella sezione ragazzi.