Editoriale Scienza

NUMERI E MISURE
In collaborazione con Editoriale Scienza

L’idea che sta alla base di questa animazione è che i numeri e gli insiemi numerici sono stati inventati per poter dare risposte a problemi di misurazione. L’animazione prende il via da alcune domande, ed ogni attività, nel cercare di dare risposta a tali domande, farà scoprire una parte del mondo dei numeri ed aprirà la strada verso la comprensione del concetto di misura. Le attività realizzate sono dirette alla costruzione di oggetti concreti:

  • la Rotella Metrica: strumento per misurare le distanze in modo semplice e giocando.
  • l’Ipsometro: strumento che permette di valutare le altezze.

I laboratori "Numeri e Misure" sono per allievi del secondo ciclo delle elementari e delle medie.

 

IN FORMA CON LA GEOMETRIA
In collaborazione con Editoriale Scienza

L’animazione ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi a più semplici concetti della geometria euclidea, in particolare ai triangoli e ai poligoni, attraverso la modalità ludica. Figure e forme geometriche sono ampiamente sfruttate negli oggetti di uso comune. Così attraverso il gioco, la manipolazione e la costruzione si realizzano esperimenti:

  • Triangoli e poligoni: le forme più stabili, con listarelle di cartone e fermacampioni, si osservano alcune loro proprietà.
  • Costruzioni con gli stuzzicadenti: architettura da tavolo, gioco con le figure tridimensionali e la loro stabilità.
  • Bolle di sapone: di tutte le forme Costruiamo un porta-bolle di forma cubica e immergiamolo in acqua e sapone, che forma avranno le bolle?

Il laboratorio in "Forma con la geometria" è rivolto agli allievi delle elementari e delle medie, i percorsi di animazione verranno realizzati a seconda delle diverse fascia di età.

LA SCIENZA IN ALTALENA
In collaborazione con Editoriale Scienza

L’animazione è un incontro ludico, si costruiscono giochi di "ieri" con cui ancora oggi giocano bambini di varie parti del mondo, di diversa cultura e di diversa estrazione sociale. Si trasmette ai bambini che si può imparare giocando, e divertirsi in compagnia anche se l’oggetto che si ha tra le mani non è colorato, né elettronico, ne sofisticato. Questa animazione è tratta dalla mostra omonima itinerante.

  • Costruzione il paracadute: l’aria che frena
  • Il missile a cerbottana :3, 2, 1…via!
  • La trottola: figure con triangoli
  • Il bilboquet: forza e movimento

Il laboratori "La scienza in altalena" sono rivolti ad allievi dai 5– 12 anni, le attività saranno in relazione alla fascia d’età.

LA PELLE DELL’ACQUA
In collaborazione con Editoriale Scienza

L’animazione si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini all’elemento acqua tramite una serie di esperienze su alcune delle sue più importanti proprietà. I giochi proposti servono in particolare ad introdurre i concetti di tensione superficiale e capillarità. Dopo una prima serie di domande si passa a giocare con le gocce d’acqua con un semplice contagocce e un bicchierino: tipi di gocce, gare di discesa, esperienza di assorbimento …

Gli esperimenti sono rivolti agli allievi di 6 – 12 anni, le attività sono organizzate con diversi obiettivi in relazione alle fasce di età dei bambini e dei ragazzi.

  • Giochiamo con le gocce: gare bagnate
  • Il pesciolino da … corsa:la tensione superficiale
  • Il test dei colori: l’acqua si arrampica

download Documento