Regione Abruzzo
Osservatorio Sociale Regionale
 

Biblioteca Comunale di Ortona

  Comune di Ortona   INTEGRAZIONE DEI SERVIZI
ASL Chieti-Ortona
DISTRETTO SANITARIO DI ORTONA
 

AREA RISERVATA

SPORTELLO
SEGRETARIATO SOCIALE

SPORTELLO
PUNTOGIOVANI

SPORTELLO
IMMIGRATI

 

 

SERVIZI PER LA FAMIGLIA

Segretariato Sociale
Servizio Sociale Professonale (IEF)
Équipe Multidisciplinare
Scuola Genitori

 

SERVIZI PER L'INFANZIA

Sportello Psico-Pedagogico
Potenziamento dell'Orientamento
Attivitè Psico-Socio-Motoria
Centri Polivalenti per Adolescenti

 

SERVIZI PER LA DISABILITA'

Centro Sociale
Interventi per l'Integrazione Scolastica
Assistenza Domiciliare Disabili (ADD)

 

SERVIZI PER GLI ANZIANI

Assistenza Domiciliare (AD)
Assistenza Domiciliare integrata (ADI)
Centro Sociale per Anziani
Telesoccorso

 

SERVIZI PER LA SALUTE MENTALE

Assistenza Domiciliare
Servizi Educativi Residenziali
Servizi di Lavoro Guidato

 

SERVIZI PER GLI IMMIGRATI

Centro Servizi Immigrati

 

Reclami
PROCEDURA

Suggerimenti e Reclami

 

L'Ambito Sociale n. 28 "Ortonese" intende garantire l'esigibilità dei servizi sociali da parte dei cittadini che ne hanno diritto. A tal fine, l'Ente di Ambito ha attivato dei meccanismi di tutela e di verifica che comprendono la possibilità, per il singolo cittadino, di inoltrare eventuali segnalazioni nei confronti di atti o comportamenti che neghino o limitino la fruibilità dei Servizi.

Le segnalazioni possono assumere la forma di "reclami" o "suggerimenti" sui servizi esistenti, dei quali l'utente potrebbe aver avuto un'esperienza non positiva, ma possono altresì riferirsi a "bisogni" dell'utente non soddisfatti dall'offerta di servizi attualmente disponibili nel territorio.

L'utente che intende formalizzare un suggerimento o un reclamo può farlo attraverso il modulo "SCHEDA PER LA SEGNALAZIONE DI SUGGERIMENTI E RECLAMI" (fac simile presente alla fine della presente sezione).

1. Dove trovare la Scheda per i Suggerimenti ed i Reclami

- La scheda è disponibile, in apposito contenitore, presso tutti gli sportelli di Segretariato Sociale o, in generale, nei locali frequentati dagli utenti, e può essere prelevata direttamente dall'utente, o chiesta al personale di servizio.
- La scheda è anche disponibile nel sito web www.eas28.it dell'Ambito nella sezione modulistica del Segretariato.
- Per i servizi di tipo domiciliare, la scheda per eventuali suggerimenti o reclami viene recapitata a domicilio, a cura dell'Ambito.

2. Procedura per la compilazione della scheda

L'utente compila personalmente la scheda precisando l'oggetto del suggerimento o del reclamo e apponendo in calce, se lo ritiene opportuno, la propria firma ed il proprio indirizzo. A tutte le schede di reclamo firmate e con indirizzo, l'Ambito garantisce una risposta scritta.

In caso di difficoltà, chiunque può anche presentare verbalmente la propria segnalazione al personale di servizio, il quale provvederà a trascriverla sull'apposita scheda, insieme alle generalità e all'indirizzo dell'utente.

3. Inoltro della scheda compilata

- La scheda di segnalazione può essere imbucata nell'apposita cassetta "Suggerimenti", presente presso gli sportelli del Segretariato Sociale.
- La scheda di reclamo può anche essere inviata o consegnata personalmente all'Ufficio di Piano del Comune di Ortona in C.so Garibaldi presso l'ex Convento di Sant'Anna di Ortona.

4. Analisi e gestione delle segnalazioni

All'interno della struttura organizzativa dell'Ambito, la funzione che gestisce e coordina tutta l'attività svolta in materia di suggerimenti e reclami è il Dirigente del IV Settore dell'Ente di Ambito Sociale, che analizza individualmente ciascuna segnalazione, al fine di:
- definire il trattamento del problema segnalato;
- coordinare l'eventuale ricerca delle cause che l'hanno determinato.

5. Comunicazione all'Utente

A ciascun reclamo o suggerimento firmato relativo a servizi gestiti dall'Ambito Sociale, l'Ambito è tenuto a dare risposta scritta entro i termini di legge. La preparazione della risposta e la spedizione sono a cura Dirigente del IV Settore dell'Ente di Ambito Sociale, coadiuvato dal Coordinatore Tecnico del Piano di Zona.

SEGNALAZIONI E RECLAMI PER ALTRI SERVIZI

Le schede con segnalazioni relative ai servizi gestiti dai singoli Comuni, dalle ASL, o altri Enti competenti, vengono raccolte e inviate tempestivamente agli Enti interessati. Al cittadino viene comunicato che la sua segnalazione è stata trasferita all'organo competente del relativo servizio segnalato o reclamato.

Download Scheda di Reclamo
NB. Per la consegna della Scheda leggere attentamente il PUNTO 3.
Il recamo non può essere formulato ONLINE
Informazioni Suggerimenti Reclami
 

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  • Numero: 3704
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